Epilazione a luce pulsata: meglio a casa o dall’estetista?

Esistono due metodi di epilazione a luce pulsata: a casa o dall’estetista. Qual è meglio? È preferibile acquistare un epilatore Ipl e organizzarsi con dei cicli di depilazione ‘fai da te’ o rivolgersi a mani esperte per trattamenti professionali? Analizziamo le due circostanze. Se si sceglie di stare a casa si dovrà acquistare un buon epilatore a luce pulsata e imparare a usarlo, per quanto non sia poi così complicato, al contrario gli apparecchi più innovativi sono molto facili da usare. Per l’acquisto questi epilatori ad uso domestico richiedono un investimento che può essere molto variabile, nel senso che il mercato propone una scelta molto variegata di apparecchi che presentano caratteristiche e funzionalità differenti, da modelli base da 100 euro a strumenti professionali che si avvicinano nel prezzo a mille euro, a seconda della potenza, delle caratteristiche strutturali e degli accessori inclusi, consistenti per la maggior parte in testine intercambiabili per trattare aree diverse del corpo, più delicate per il viso e la zona bikini, più decise per gambe e ascelle.

Ovvio che gli epilatori a luce pulsata ad uso privato e domestico non hanno le stesse performance dei dispositivi professionali, molto più costosi oltre che equipaggiati per trattamenti da professionisti. Bisogna riconoscere che questi apparecchi non sono potenti al pari di quelli usati a livello professionale e, in genere, richiedono un ciclo di trattamenti più lungo per ottenere risultati soddisfacenti, pur tuttavia il metodo Ipl funziona bene anche a casa. Gli epilatori a luce pulsata ad uso domestico sfruttano una lampadina lampeggiante per attaccare i bulbi piliferi alla radice privandoli della melanina che li nutre e li colora.

Si tratta di componenti a termine, nel senso che sono soggette a usura, pertanto la lampadina dopo un tot numero di lampeggi dovrà essere sostituita. Questi dispositivi si alimentano a filo o a batteria. I trattamenti Ipl professionali si distinguono per potenza ed efficacia, generalmente superano per qualità del trattamento a luce pulsata le prestazioni degli epilatori ad uso domiciliare e richiedono meno sessioni per tagliare il traguardo di un’epilazione semipermanente. Va da sé che rivolgersi a un professionista alleggerisce di più le tasche che farlo a casa.