L’arginina è un amminoacido naturale che è essenziale per la sintesi di diverse proteine come la proteina del collagene e la proteina dell’elastina. L’arginina è essenziale nell’organismo per il normale funzionamento di molte funzioni cellulari. Quando c’è una diminuzione del livello di arginina nel corpo o nel tempo, porta alla diminuzione del livello di collagene ed elastina. Ci sono diverse condizioni mediche che mostrano una riduzione della produzione di collagene ed elastina. Pertanto, se c’è una carenza di arginina ci sarà una riduzione delle rughe della pelle e altri segni di invecchiamento ed è per questo che è ampiamente utilizzata nelle creme topiche e nei prodotti per la cura della pelle.
Studi recenti hanno dimostrato che l’uso di integratori di peptidi proteici a base vegetale, insieme all’arginina, può aiutare a ridurre i segni dell’invecchiamento. Si è scoperto che proteine vegetali come riso, grano saraceno, ceci e soia sono ottime alternative a carne, pollo e uova e questi alimenti vegetariani possono aiutare a fornire amminoacidi essenziali per il buon funzionamento del corpo umano. La buona notizia è che una varietà di cibo vegetariano è prontamente disponibile e conveniente per il consumatore medio. I fagioli di soia e il tofu sono una buona alternativa a carne di manzo, tacchino e agnello e l’utilizzo di questi prodotti a fini di integrazione alimentare è un modo sano ed efficace di assumere aminoacidi essenziali.
L’arginina può essere derivata da diversi alimenti tra cui: noci, legumi, semi, grano, verdure (cipolla, fagioli, ecc.), Latticini (principalmente latte vaccino a basso contenuto di grassi e non idrogenato, yogurt, ricotta, gelato), frutta (pera, banana, albicocca, ciliegia, banana, mirtilli, ecc.) ed erbe aromatiche (aloe, coriandolo, prezzemolo, salvia, ecc.). Sebbene non tutti questi alimenti contengano concentrazioni di arginina, sono tutti considerati alternative relativamente buone a carne, latticini e altre fonti alimentari naturali contenenti arginina.
Sicuramente prima di prendere una qualsiasi decisione riguardo all’arginina e agli integratori di arginina è bene sostanzialmente anche cercare maggiori informazioni dal vostro medico curante. Infatti si tratta di un integratore che viene scelto spesso anche poter curare una serie di disfunzioni diverse. Molte persone cercano degli integratori di arginina solo ed esclusivamente per motivi sportivi, infatti va detto che associare questi integratori ad una buona dieta e ad una precisa attività fisica ci permette in buona misura di ottenere dei grandi risultati sotto il profilo atletico.
Per maggiori informazioni sull’argomento puoi trovare tutto sul sito seguente.