Impastatrici: i tempi per ottenere gli impasti migliori

L’impastatrice ha facilitato di molto la vita in cucina, aiutando ad ottenere risultati migliori in poco tempo, come si può apprendere dalle news del sito www.impastatricemigliore.it. I tempi di lavorazione degli impasti, però, variano a seconda degli ingredienti. Se si lavorano amalgami per dolci e torte i tempi in genere sono corti, ma se vogliamo ottenere una panna montata al bacio mixando tuorli e zucchero la fretta si rivelerà una cattiva consigliera, meglio far lavorare l’apparecchio per almeno una decina di minuti per ottenere il risultato migliore. Anche se si vuole impastare il pane o la pizza 10 minuti potrebbero essere sufficienti con una buona planetaria, ma per una resa più ottimale si consiglia di utilizzare ingredienti preventivamente freddati in frigo, per far sì che non si surriscaldino con il calore dell’impastatrice se inseriti a temperatura ambiente, pregiudicando il risultato e compromettendo la massa glutinica.

Per far venire bene l’impasto dei prodotti di panificazione si dovrebbero monitorare costantemente ed anche lavorarli ‘a singhiozzo’ fermandosi allorché si nota che l’impasto si stacca dalle pale. Non tutti gli impasti possono essere portati a termine in una manciata di minuti. Non è detto, infatti, che l’impastatrice risolva in un battibaleno, sempre e comunque, ciò che a mano richiede ore di dura lavorazione. Sicuramente, avvalendosi di una buona macchina impastatrice, i tempi di lavorazione di ogni tipo di impasto si riduce sensibilmente, ma anche in questo campo la fretta non sempre si rivela una buona consigliera. Ad esempio, ci sono impasti, come quelli burrosi delle brioche, la cui lavorazione potrebbe richiedere più di mezz’ora di fila. Inoltre, per quanto semplici, queste macchine vanno sapute usare per poter sfruttare al meglio il loro potenziale e, soprattutto, capire come e quando usare gli accessori giusti al momento giusto. I ganci, ad esempio.

È basilare saper usare questi utensili applicabili alla macchina, che di solito vengono inclusi nel kit. I ganci possono essere a frusta o a filo ed evocano un altro piccolo elettrodomestico, molto più semplice e compatto, ossia lo sbattitore elettrico. Questi accessori sono indispensabili nel momento in cui si debbano montare gli albumi a neve, ma anche per altre lavorazioni di ingredienti liquidi o semiliquidi, per ricavare ottime creme pasticciere, ad esempio, mousse o pan di Spagna come base per soffici torte fatte in casa.