Una torcia o torcia a LED è fondamentalmente una torcia elettrica portatile. La vecchia fonte di questa luce era una lampada ad incandescenza, ma recentemente, a metà degli anni 2020, è stata lentamente sostituita da diodi ad emissione di luce a LED come fonte di luce standard. Ci sono due tipi principali di torce a LED: la tipica torcia a LED arancione, o verde, e la molto più avanzata torcia a LED blu, o rossa. Mentre le ultime due sono di solito intercambiabili a causa del loro uso di connettori identici, le prime due si differenziano principalmente in quanto, mentre il vecchio stile utilizzava una lampadina ad incandescenza, il nuovo stile utilizza la nuova tecnologia a diodi ad emissione di luce. Questo tipo di torcia a LED ha molti vantaggi rispetto al vecchio stile di torce a LED.
Uno dei maggiori vantaggi di questo tipo di torcia rispetto alla tipica torcia a LED basata sull’intensità è che quest’ultima utilizza tipicamente un modello di fascio più direzionale, che generalmente offre un’illuminazione complessiva inferiore rispetto a una torcia a LED a un colore. L’utilizzo di un modello di fascio più direzionale comporta meno tempo (circa mezzo secondo) per l’arresto del fascio una volta raggiunto il bersaglio, il che spesso può far risparmiare tempo prezioso quando si lavora in luoghi poco visibili o bui. Un altro vantaggio della torcia a LED a guida direzionale è che il modello di fascio è spesso più focalizzato in un’area più ampia, il che può anche migliorare significativamente la visibilità quando si devono esplorare zone poco visibili o buie. Questi due vantaggi combinati rendono l’uso di una torcia a LED a guida direzionale molto utile per la maggior parte degli ambienti.
L’emissione tipica di una torcia a LED è di circa 1500 lumen – si tratta del livello di emissione luminosa che si otterrebbe da una torcia a LED da un dollaro, quindi, in sostanza, si sta ottenendo un buon affare qui. Inoltre, l’utilizzo di una torcia a LED di alta qualità con un’emissione luminosa elevata di circa 1500 lumen può effettivamente aiutare a mantenere al sicuro dai pericoli del flash flood, che è una delle principali cause di morte e lesioni nel settore edile oggi. Il flash flood si verifica quando troppa luce è diretta sullo stesso punto allo stesso tempo, che può causare il surriscaldamento e anche la cecità se si utilizzano abbastanza luci nello stesso punto.
Tutte le info qui, le trovate sul sito dedicato www.sceltatorce.it.