Tricicli e pedali, cosa scegliere?

Il triciclo è di base uno strumento o anche un gioco che viene regalato ai bambini poco prima di farli approcciare all’utilizzo della bicicletta. Infatti il triciclo normalmente lo troviamo dotato di rotelle e di pedali, ma questo non significa che tutti i tricicli abbiano infatti i pedali e rotelle! In commercio possiamo trovarne alcuni tipi che sono di base essenzialmente dotati solo di un corpo bici, tecnicamente vengono chiamate balance bike e sono davvero molto diffuse nei paesi del nord Europa. Si tratta di una novità che invece da noi ancora non ha preso del tutto piede, ma che in realtà presenta anche una serie di vantaggi legati all’utilizzo specifico di questi strumenti. Infatti i vantaggi possono essere molteplici e sebbene inizialmente si possono avere dei dubbi soprattutto nei genitori che considerano alla pericolosità legata all’utilizzo di queste piccole bici, in realtà tutto sommato risultano strumenti davvero costruttivi che portano i bambini ad andare in bicicletta molto più velocemente, e quindi gli consentono anche di imparare in maniera più fluida l’equilibrio. Coordinazione ed equilibrio sono due caratteristiche che vengono perciò ampiamente allenate grazie all’utilizzo di questi particolari tricicli.

La balance bike insegna di base al bambino a prendere massima confidenza in prima istanza con le proprie capacità motorie e lo fa molto prima di un qualsiasi triciclo standard. Questo avviene perché nel triciclo tradizionale di base il bambino è supportato dai pedali e dalle rotelle, ma con le specifiche balance bike di dovrà fare leva sui propri piedini e sulla forza delle gambe che lo aiutano quindi anche a cambiare direzione e girare.

Una balance bike è sprovvista di freni dato che la velocità che raggiunge è la medesima è quella che imprime il piccolo con le sue gambe. La stessa forza che ha per prendere velocità è quella che gli serve per frenare puntando i piedi, esattamente come farebbe con un qualsiasi girello ma in questo caso avendo un’impostazione diversa dovrà reggersi dritto e cercare di capire come utilizzare al meglio le piccole ruote. Se volete avere maggiori spiegazioni su questa tipologia innovativa di triciclo, oppure siete interessati a conoscere i prezzi e le offerte del momento vi consiglio di consultare il sito seguente.